Da studente universitario a una delle più importanti agenzie immobiliari di Tirana. Roberto Mazzuca, A.D. di Affitti Italiani.

Sig. Mazzuca, come nasce Affitti Italiani?

Prima di tutto, grazie ad AlbaniaEconomia per questa meravigliosa opportunità!
Abbiamo iniziato la nostra attività professionale in Albania nel 2013. A quei tempi eravamo semplici studenti  universitari che iniziarono con l’affittare appartamenti ai propri colleghi italiani iscritti in Medicina ed Odontoiatria presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. Ben presto capimmo il forte interesse dei nostri compaesani nei confronti dell’Albania ed iniziammo a sviluppare idee e servizi da poter offrire ai nostri futuri clienti.
Tirana cresceva velocemente ed in parallelo la nostra voglia di metterci in gioco resa possibile dal crescente appeal che l’Albania suscitava sempre più verso i nostri dirimpettai Italiani e così decidemmo di metterci in prima linea in questo processo offrendo il nostro totale supporto.
Grazie a due interventi televisivi in importanti TV Italiane come Mediaset e La7 e diversi interventi su riviste e Tv locali in Albania la nostra crescita fu catabolizzati e sempre più imprenditori iniziarono a rivolgersi a noi per la ricerca dei loro ambienti: uffici, negozi, ristoranti e capannoni.
Oltre a selezionare gli ambienti ci siamo sempre impegnati nel mettere a disposizione la nostra rete di contatti che ci ha permesso di fare la differenza potendo offrire tutti gli strumenti che un imprenditore ricerca in un paese straniero.


Durante questo processo di accoglienza e ricerca immobiliare abbiamo rivolto il nostro interesse anche verso i pensionati italiani che sempre di più guardano l’Albania come una potenziale terra in cui poter vivere meglio e così, attraverso un Associazione omonima di cui ne sono tra i fondatori, stiamo sviluppando ogni giorno un sistema che possa guidare il pensionato italiano a sentirsi come a casa!
Stiamo strutturando la nostra impresa per poter accogliere al meglio gli Italiani in Albania spaziando dagli studenti, ai lavoratori, turisti e pensionati.

Quali servizi offre il vostro gruppo?

Tra i nostri servizi c’è il “Property Management” ossia la gestione dell’investimento immobiliare attraverso affitto a breve o lungo termine, rivendita ecc.
Organizziamo “Tour Immobiliari”, visite organizzate per mostrarvi le migliori opportunità di investimento e business. Questo servizio viene offerto su tutto il territorio con focus particolare su Tirana, Durazzo, Valona e Saranda.
Importante e sempre in via di sviluppo il nostro servizio di Project Management che consiste in un intera gamma di servizi a disposizione di chi investe: 

Ricerca del terreno edificabile, controllo documentale, realizzazione progetti edilizi, supervisione lavori, ricerca manodopera qualificata ecc.

Ci parla della situazione immobiliare nella Capitale?

A Tirana è in atto una vera e propria rivoluzione Immobiliare. La Capitale con i suoi 850.000 abitanti vive una situazione di rinnovamento, riqualificazione e sviluppo verticale oltre che nelle infrastrutture e nel servizi. Ovviamente non mancano disagi e problemi anche qui ma per ciò che ho avuto modo di vedere con i miei occhi è che tutto sta cambiando in meglio. Oggi a Tirana ci sono sempre più spazi pubblici, le strade vengono ingrandite e rese sempre più luminose, le scuole riammodernate. Cosi facendo si stanno creando più piccoli centri urbani in cui si vive bene e dove vi sono sempre più richieste. Questo sta portando ad un forte innalzamento dei prezzi anche del 30/35% sul valore dell’immobile in soli 2 anni li dove fino a poco tempo fa non ci avremmo voluto fare nemmeno una passeggiata per sbaglio!

Secondo lei quali sono le città albanesi che avranno una maggiore crescita nel settore?

Senza dubbio tutta la zona costiera, lunga 450km, è destinata a crescere più velocemente. Basti pensare che solo lo scorso anno le visite sono state di circa 4,85 Milioni di persone con un outlook positivo fino a 6,6 Milione di visite attese nel 2028 ( WTTC).
Inoltre questa forte crescita del settore turistico, del grande sviluppo dell’edilizia e dei prezzi degli immobili tra i più bassi d’Europa sono fattori che incrementano la domanda degli immobili nelle zone turistiche. Le città più famose della costa sono Durazzo, Valona e Saranda.
Non bisogna sottovalutare le città più interne e città come Korca, Scutari e le famose Argirocastro e Berat che sono patrimonio dell’Unesco.

Per quanto riguarda lo sviluppo commerciale ed industriale le città più importanti insieme a Tirana e Durazzo sono Elbasan e Fier che stanno crescendo tanto.

Written By
More from Redazione

Annabella Cascione. Esempio di continuità aziendale.

Con il suo brand “babybell” è leader in Albania nella distribuzione di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *