Simona Gori, Consulcesi Group.

Dott.ssa Gori, Consulcesi è in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Svizzera. Ci spiega la scelta di aprire in Albania? 
L’Albania è stata una scelta naturale quando abbiamo voluto espanderci all’estero perché si parla molto bene l’italiano e la nostra clientela è principalmente italiana ed è un popolo che ha una forte attitudine alle lingue, contando su un alfabeto di 36 lettere. L’Albania è un Paese giovane e dinamico grazie a un contesto politico che ha saputo agevolare la crescita e lo sviluppo. Con un robusto tasso di crescita economica, pari al 4,2%, l’Albania è un Paese fertile per gli investitori di tutto il mondo a livello internazionale, tanto da essere addirittura definito “il miracolo albanese”, anche grazie a scelte politiche mirate.

Nel numero di Albania Economia di febbraio scorso avevamo definito Tirana “La capitale della Blockchain europea”. Lo condivide?
L’Albania è un Paese dalle grandi potenzialità e con una visione aperta e proiettata al futuro. È forse uno tra i pochi in Europa ad aver colto le opportunità delle nuove tecnologie in chiave di sviluppo economico. Ne è un esempio l’approvazione del Fintoken Act, la prima legge completa e integrale tesa alla creazione di un regolamento del mondo della finanza basate sulla tecnologia blockchain a cui noi abbiamo dato supporto tecnico su mandato ministeriale. Il progetto Blockchain in Albania di Consulcesi ha diversi sviluppi che vanno dall’identità digitale all’educazione continua in medicina, in linea con il business core del gruppo. Un esempio è certificare il completamento dell’intero processo formativo tramite la tecnologia distribuita: dall’inizio del corso alla certificazione di avvenuto superamento del test finale la blockchain memorizza i dati sui nodi della rete pubblica di Ethereum.

Visitando la vostra sede di Tirana abbiamo notato una cura particolare degli spazi di lavoro. Oltre al Know-How avete esportato anche il design italiano. I vostri collaboratori hanno apprezzato.
La differenza tra fare le cose è farle bene, la nostra filosofia aziendale, parte dalle condizioni lavorative dei nostri collaboratori Per questo investiamo in sicurezza, standard qualitativi, garantiamo condizioni retributive soddisfacenti e anche ambienti di lavoro confortevoli, sicuri e tecnologicamente avanzati.
Il progetto di restyling della sede è stato affidato all’azienda di design d’interni Magisco Design che ha ideato, sull’impronta della sede romana, spazi creati per alimentare motivazione e creatività.

Il Terzo Settore in Albania è tutto da sviluppare, soprattutto quello legato al mondo imprenditoriale. Il suo Gruppo è un esempio di come l’impresa può generare dei cambiamenti positivi nei confronti dei più vulnerabili e, di conseguenza, del territorio in cui opera.
Consulcesi, con la sua Onlus, da decenni è in prima linea in tutto il mondo a supporto delle popolazioni più svantaggiate con progetti che riguardano salute, educazione e accoglienza. Portiamo avanti e sosteniamo numerose iniziative, spesso anche in prima persona come capitato negli anni scorso con missioni in Eritrea, ad esempio, a cui ha partecipato anche il Presidente Massimo Tortorella. Riguardo l’Albania abbiamo cercato sempre di dare il nostro contributo ed in particolare dopo che la popolazione albanese è stata colpita da un grave terremoto il 26 novembre dello scorso anno abbiamo messo in campo tutto il possibile. Oltre ad offrire la nostra concreta partecipazione diretta, abbiamo avviato anche vera e propria gara di solidarietà con il supporto di Sanità di Frontiera Shpk che ha predisposto fin dalle prime ore del sisma un presidio medico-sanitario per aiutare gli operatori locali nelle operazioni di soccorso.
Consulcesi ritengo possa considerarsi un modello vincente di commistione tra terzo settore e realtà imprenditoriale. Come avvenuto per altre emergenze nazionali in passato, Consulcesi ha funzionato da hub di contatto con le istituzioni albanesi e ha offerto sostegno alle scuole e alle famiglie per ristabilire la normalità quanto prima.

 

About Redazione

Check Also

Lo showbiz albanese è in forte espansione.

“Lo showbiz albanese è in forte espansione. In Albania le tecnologie sono molto avanzate ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *