Tumo Center Tirana

“A TUMO Center i ragazzi imparano perché vogliono. Diamo loro gli strumenti e il know-how necessari per raggiungere il massimo potenziale e tracciano il proprio percorso di apprendimento attraverso attività pratiche, workshop e progetti”, Shqipe Berisha, General Manager Tumo Center Tirana.

Dottoressa Berisha, come è nato Tumo Center?
Il centro TUMO è stato portato a Tirana su iniziativa di AADF in collaborazione con il Comune di Tirana. Il suo obiettivo principale è aprire nuove vie e aree di istruzione in Albania e consentire ai giovani di acquisire competenze fondamentali per il mercato del lavoro che è in continua evoluzione. Il TUMO Center è un ambiente di apprendimento non formale in cui gli studenti di età compresa tra 12 e 18 anni realizzano il proprio piano di studi individuale sotto la guida di coach esperti, mentori e professionisti del settore. TUMO è stata fondata ed è finanziata principalmente da Sam Simonian della “The Simonian Educational Foundation”. Il primo progetto è iniziato a Yerevan, Armenia, nel 2011 e da allora si è espanso in altre città sia in Armenia che all’estero. Negli ultimi anni TUMO ha ricevuto molta attenzione internazionale grazie alla sua filosofia unica nell’offrire un nuovo tipo di esperienza educativa con al centro gli studenti, consentendo loro tutta l’assistenza di cui hanno bisogno per raggiungere il loro massimo potenziale. Nel 2016, la rivista francese “We Demain” ha classificato le dieci migliori scuole in tutto il mondo mettendo TUMO Center for Creative Technologies in cima alla lista. Inoltre, molte personalità chiave in tutto il mondo hanno espresso la loro stima e interesse per TUMO, portando alla creazione di Centri TUMO in città come Parigi, Beirut, Berlino, Mosca e ora Tirana.
TUMO Tirana ha aperto i battenti nell’ottobre 2020 e si trova temporaneamente nell’Arena Center, nei locali dell’Air Albania Stadium, fino all’autunno del 2022 quando il centro passerà allo spazio rinnovato nella Piramide di Tirana.
Attualmente il centro occupa 1.242 mq di spazio al terzo piano dell’Air Albania Stadium. Gli studenti hanno a disposizione aree studio comuni, aule per seminari e laboratori didattici attrezzati con le più moderne tecnologie. C’è anche uno studio musicale all’avanguardia dove gli studenti più avanzati possono mettere alla prova le proprie capacità e creatività creando progetti originali grazie ad apparecchiature e software di livello professionale.
Come manager del centro di TUMO Tirana, sono molto entusiasta di vedere che il nostro centro colma una grande lacuna nel campo dell’istruzione per gli studenti albanesi. Ora gli adolescenti hanno un luogo dove poter accedere a percorsi formativi e creare i propri progetti. Esplorano, si mettono in discussione e trovano le proprie risposte, senza sentirsi preoccupati o stressati per da voti, come succede nelle scuole. A TUMO gli studenti imparano perché vogliono, non perché devono.

Cos’è Tumo Center Tirana?
TUMO Tirana funge da centro doposcuola per studenti dai 12 ai 18 anni, dove possono acquisire competenze all’avanguardia nei settori che contano oggi. Gli adolescenti sono in grado di creare i propri piani di apprendimento personalizzati utilizzando un ambiente virtuale progettato per facilitare il curriculum multiforme. A TUMO, gli adolescenti ricevono gli strumenti e le conoscenze per prepararsi al meglio per il mondo digitale, mentre tracciano il proprio percorso di apprendimento attraverso attività pratiche, workshop e progetti.
A TUMO Tirana, gli studenti accedono ad un percorso unico, basato sui loro interessi mentre sviluppano le loro abilità in otto diversi campi: animazione, progettazione grafica, sviluppo di giochi, produzione cinematografica, programmazione, modellazione 3D, musica e robotica. L’apprendimento è indipendente, fornito attraverso una piattaforma chiamata “TUMO Path”, che consente agli studenti di creare il loro piano di apprendimento personalizzato, poiché sono assistiti da istruttori specializzati. Al di fuori di queste otto aree di interesse, ma adiacenti a queste, gli studenti frequentano workshop, guidati da leader di workshop che sono professionisti del settore in Albania e all’estero.
TUMO è un luogo sperimentale dove l’idea non è quella di dare lezioni, ma  far sentire gli studenti a proprio agio e costruire una base molto solida per le loro future carriere.

Quali sono gli obiettivi su cui lavorate per i vostri ragazzi?
L’obiettivo principale è fornire agli studenti un ambiente in cui siano liberi di esplorare, creare e seguire le proprie passioni, diversificando e migliorando allo stesso tempo le proprie capacità. Si preparano inoltre a diventare candidati competitivi per industrie in rapida crescita su scala globale, ampliando gli orizzonti e sviluppando la loro mentalità verso un sistema di valori civici e professionali basato su merito, comunicazione, lavoro di squadra, iniziativa, fiducia e fiducia in se stessi.

Raccontaci della futura location nella Nuova Piramide?
Dopo la sua ricostruzione, nell’autunno del 2022, il centro si trasferirà nella Piramide di Tirana. La MVRDV, un rinomato studio di architettura olandese, si sta occupando di rivitalizzare e trasformare lo spazio in un centro multifunzionale per la tecnologia, la cultura e l’arte.
Il nuovo design della Piramide incorpora una piazza aperta con spazi pubblici, inclusa una biblioteca. E ci saranno unità che le start-up potranno assumere, soprattutto quelle complementari al programma Tumo.
La piramide funzionerà come un centro senza scopo di lucro e sarà dedicata alle arti, ai media, alle arti visive e alla comunità delle TLC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

For those who want to visit the center, TUMO Tirana is open Monday – Friday from 9:00 to 20:00 and on Saturdays from 9:00 – 17:30. For more information check out the website

tirana.tumo.al

About Redazione

Check Also

Cristina Busi Ferruzzi.

Nel 1970 dopo il matrimonio con Sergio Busi, fondatore del Gruppo, entra nel Gruppo Busi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *