Il Business delle piante officinali.

Albi, come nasce l’idea di produrre Aloe Vera? 
L’idea di coltivare l’Aloe Vera è nata in seguito a diversi fattori che hanno avuto a che fare con la mia educazione, la mia passione per la natura, le piante officinali e anche le potenzialità che questa pianta ha in utilizzi molto ampi dal cosmetico al medicinale. Ho fatto delle ricerche e ho capito che c’erano delle opportunità.

In quale zona dell’Albania? 
La nostra azienda agricola si trova alla periferia della capitale dell’Albania, Tirana, in un parco privato dove abbiamo adattato un microclima molto efficace per la crescita di questa pianta. È noto che ad ovest e a sud, l’Albania ha un clima mediterraneo, mentre da est e da nord arrivano le masse più fredde, per questo abbiamo realizzato una recinzione protettiva naturale con alberi molto alti (cedrus argentea) a nord, nord-est dei nostri appezzamenti, lasciando aperto a sud e ovest creando cosi’ un microclima adatto alla crescita di questa pianta.

Ci spieghi il procedimento della coltivazione e dell’estrazione? 
Ogni pianta che coltiviamo è certificata e coltivata secondo i più alti standard BIO della Commissione Europea senza l’uso di pesticidi o insetticidi, ma solo elementi organici.
Tutte le piante mature di Aloe Vera vengono coltivate nel terreno in maniera naturale seguendo questi standard in modo che la pianta abbia la possibilità di ricevere tutte le sostanze necessarie per essere di migliore qualita’ e adatto all’uso.
Da queste piante vengono prelevate le foglie che hanno raggiunto un certo livello di maturità da cui viene estratto il  famoso gel di Aloe Vera. Ampiamente utilizzato in cosmetica, medicina e non solo.

Quali sono le proprietà e i benefici di questa pianta? Contiene proteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali. Per questo ha effetti anti-aging che lo rendono perfetto per la cura della pelle secca e come rigenerante e dopo sole.
Note sono anche le sue proprietà cicatrizzanti che la rendono utile in caso di scottature, abrasioni e contusioni. Infine, accellera la guarigione di lesione della pelle.

Chi sono i tuoi clienti? Esporti anche in Europa?
I clienti vanno da semplici privati a imprese cosmetiche o di medicina alternativa ampiamente utilizzate per corpo, pelle e capelli.
Abbiamo appena iniziato ad avere clientela europea ma siamo concentrati soprattutto sulla qualita’ del prodotto e l’attenzione alle esigenze della clientela.

 

About Redazione

Check Also

ERION VELIAJ, SINDACO DI TIRANA.

Albania Economia incontra il Sindaco di Tirana, Erion Veliaj. L’artefice di un cambiamento radicale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *